Life Agrestic

Monitoraggio delle stazioni e raccolta dati, un breve aggiornamento

Visione generale del campo dimostrativo di Ravenna, con lo shelter centrale da cui si dipartono 8 camere di accumulo (4 su parcellone di pisello e 4 su parcellone di mais, ancora nudo)

Per rispondere a uno degli obiettivi del progetto, ovvero quello di ridurre le emissioni di gas serra dal suolo tramite sistemi colturali più efficienti in termini di stoccaggio del carbonio e di uso dell’azoto, è necessario prima di tutto avere misure precise dei gas serra (Ghg) dal suolo e testare il potenziale di mitigazione di pratiche e sistemi colturali.

La misura e la raccolta di questi dati è il cuore dell’attività della Scuola Superiore Sant’Anna . I dati raccolti saranno anche utilizzati per calibrare e validare un modello per la stima delle emissioni di Ghg dal suolo a scala di campo e territoriale che verrà implementato nel DSS sviluppato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Collaudo delle stazioni e dell’infrastruttura informatica

Prima di sviluppare il modello per la stima delle emissioni è necessario collaudare il prototipo per la misura in continuo delle emissioni, che si basa su:

Cosa si sta facendo in sintesi

Monitoraggio delle stazioni e raccolta dati, un breve aggiornamento - Ultima modifica: 2020-04-16T18:36:01+00:00 da