Life Agrestic

Nuovo modello predittivo per la ruggine nera del grano

La ruggine nera del grano, causata da Puccinia graminis f. sp. tritici, è una malattia che sta riemergendo e rappresenta una grave minaccia per la produzione di grano in tutto il mondo. Nel seguente lavoro sono state recuperate, analizzate e sintetizzate le informazioni disponibili sulla P. graminis per sviluppare un modello meccanicistico per la previsione delle epidemie di ruggine causate dalle uredospore. La capacità del modello per prevedere le prime infezioni in una stagione è stata valutata utilizzando i dati sul campo raccolti in tre zone di coltivazione del grano d’Italia (Emilia-Romagna, Puglia e Sardegna) dal 2016 al 2021. Il modello ha mostrato una buona accuratezza, con probabilità di 0.78 di predire correttamente la presenza di infezioni e una probabilità di 0.96 che non ci fosse effettivamente l’infezione quando non predetta. La capacità del modello di prevedere il progresso della malattia durante la stagione è stata valutata anche utilizzando i dati pubblicati ottenuti da prove in Minnesota (Usa) nel 1968, 1978 e 1979, e in Pennsylvania, (Usa) nel 1986.
Il confronto tra i dati osservati e quelli previsti ha generato una correlazione con coefficiente di 0,96 e una distanza media tra i dati reali e la retta di correlazione di 0.09.
Il modello potrebbe quindi essere considerato accurato e affidabile per la previsione delle epidemie della ruggine del grano e potrebbe essere testato per la sua capacità di supportare il controllo basato sulla valutazione del rischio infettivo.

Leggi l’articolo

“Development and Validation of a Mechanistic, Weather-Based Model for Predicting Puccinia graminis f. sp. tritici Infections and Stem Rust Progress in Wheat”

 

Nuovo modello predittivo per la ruggine nera del grano - Ultima modifica: 2022-05-31T11:51:20+00:00 da