Siti dimostrativi
Emilia Romagna
Video: Il sito dimostrativo a Ravenna in Emilia-Romagna
A Ravenna, in Emilia Romagna, è situato uno dei tre siti dimostrativi del progetto. In quest’area, rappresentativa del clima continentale tipico della Pianura Padana, i sistemi colturali a confronto si basano sulla rotazione di mais, grano duro e pomodoro (per quanto riguarda i sistemi colturali tradizionali, Ccs) e sulla rotazione di pisello, grano duro (con cover crop) e pomodoro (per quanto riguarda i sistemi colturali efficienti, Ecs). Qui viene anche eseguita una rilevazione delle emissioni di gas serra dal suolo (CO2 e N2O), grazie a un prototipo per la misura in continuo e in tempo reale, sia dai sistemi ECS sia dai CCS.
Toscana
Video: Il sito dimostrativo a Pisa in toscana
A Pisa, in Toscana, è situato un altro dei siti dimostrativi del progetto. In quest’area, rappresentativa di un clima di transizione, a metà tra quello tipico del Nord Italia e quello del Sud, i sistemi colturali a confronto si basano sulla rotazione di mais, orzo e girasole (per quanto riguarda i sistemi colturali tradizionali, Ccs) e sulla rotazione di cece, orzo da birra (con cover crop) e girasole (per quanto riguarda i sistemi colturali efficienti, Ecs).
Puglia
Video: II sito dimostrativo a Foggia in Puglia
A Foggia, in Puglia, è situato l’ultimo dei tre siti dimostrativi del progetto. In quest’area, rappresentativa di un clima mediterraneo, i sistemi colturali a confronto si basano sulla rotazione di grano duro, orzo da birra e girasole (per quanto riguarda i sistemi colturali tradizionali, Ccs) e lenticchie, orzo da birra (con cover crop) e girasole (per quanto riguarda i sistemi colturali efficienti, Ecs). Qui viene anche eseguita una rilevazione delle emissioni di gas serra dal suolo (CO2 e N2O), grazie a un prototipo per la misura in continuo e in tempo reale, sia dai sistemi ECS sia dai CCS.