Emissioni di gas serra sotto controllo grazie all’innovativo Dss di Agrestic

Tra gli obiettivi del progetto LIFE AGRESTIC c’è anche lo sviluppo di strumenti per il supporto al processo di decision-making degli agricoltori per la gestione delle colture e delle rotazioni colturali allo scopo di ridurre le emission di GHG (ai fini della sostenibilità ambientale), mantenendo (o meglio incrementando) le performances agronomiche delle colture e il reddito dell’agricoltore (sostenibilità economica).

I sistemi di supporto alle decisioni (DSS), sviluppati da Horta con il supporto scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Ucsc), specifici per coltura sono attualmente
disponibili per grano duro e grano tenero, triticale e orzo, pomodoro, girasole e legumi,
e vengono utilizzati da alcune migliaia di agricoltori in Italia. Questi DSS sono attualmente focalizzati sull’aumento della resa e della qualità del prodotto, con lo scopo di aumentare le entrate dell’agricoltore, e sull’ottimizzazione degli input esterni (ridurre i costi di produzione e gli impatti ambientali negativi), ma non si concentrano sulla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e l’aumento dello stoccaggio del carbonio nei suoli.

Dss
I Dss di Horta sono piattaforme web

In particolare verrà sviluppato un nuovo DSS con funzionalità aggiuntive rispetto a quelle degli attuali Decision Suport System. A tal fine l’Università Cattolica del Sacro Cuore si occuperà di seguire quattro passaggi fondamentali:

1) Customizzazione dei DSS coltura-specifici

  • Analisi delle attuali versioni dei DSS per individuare gaps rilevanti e nuove funzionalità:

i) selezione varietale;

ii) opzioni per la gestione del suolo (riduzione emissioni GHG e aumento stoccaggio di C);

iii) semina e sviluppo precoce della coltura (coprire il suolo il prima possibile);

iv) incremento e misura della biomassa vegetale (aumento del C stoccato nei tessuti vegetali) tramite: ottimizzazione della fertilizzazzione, efficiente uso dell’acqua, difesa della coltura.

  • Recupero delle informazioni rilevanti tramite la revisione della letteratura e dalle precedenti ricerche di Ucsc e Horta. In particolare Ucsc, in collaborazioe con Art-ER, svilupperà metodi, modelli, algoritmi e regole decisionali mirati per i gaps precedentemente individuati, mentre Horta includerà le nuove funzionalità nei DSS. Una alfa-version del DSS coltura-specifico focalizzato sui GHG sarà utilizzata nell’ambito delle attività per il test in campo dei sistemi colturali innovativi (ECS).

2) Test dei DSS coltura-specifici e catch crop

Saranno utilizzati i dati raccolti nei siti dimostrativi alla fine di ogni stagione di crescita. La comparazione tra gli output dei DSS e la realtà di campo sarà effettuata con idonei test statistici. Dopo un possibile aggiustamento degli algoritmi e relativi output, questi verranno trasferiti a Horta per l’implementazione ICT.

Dss
La struttura concettuale del funzionamento del Dss in progettazione

3) Sviluppo del DSS per il sistema colturale

Integrazione dei DSS coltura-specifici focalizzati sui GHG e dei DSS per le catch crops in un’unica piattaforma DSS per l’ottimale gesione di Sistemi Colturali Efficienti (ECS) basati su legumi.

Nuove funzionalità incluse:

i)mappatura degli appezamenti;

ii)tracciabilità della storia di ogni appezzamento nel tempo durante la rotazione;

iii)ROC (registro delle operazioni agronomiche) uniforme per le diverse colture;

iv)unione e modifica dei database per i DSS a singola coltura;

v)sviluppo delle funzioni di tracciabilità.

4) Integrazione del modello per le emissioni dei GHG nel DSS

Inclusione del modello per le dinamiche di emissione dei GHG calibrato da Scuola Superiore Sant’Anna nel DSS. In questo modo gli utilizzatori del DSS possono quantificare le emissioni di GHG legate alle pratiche agronomiche e calibrare le loro decisioni di conseguenza.

 

Emissioni di gas serra sotto controllo grazie all’innovativo Dss di Agrestic
- Ultima modifica: 2020-02-15T14:15:32+00:00
da Sara Vitali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Single Template – Agrestic - Ultima modifica: 2019-03-29T12:27:02+00:00 da webfactory