Nell’ambito del progetto Life Agrestic la società di ricerca e sviluppo marchigiana Isea, si è occupata proprio del confronto varietale di genotipi locali e rari di leguminose da granella, in particolare delle specie cece, lenticchia e pisello proteico.
L’obiettivo è stato quello di selezionare nuove varietà da inserire in rotazione negli Efficient Cropping Systems (ECS) proposti nel progetto, ovvero sistemi colturali efficienti studiati per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico. Per essere adattabili a questo scopo, le leguminose sono state valutate per alcuni caratteri: produttività, lunghezza del ciclo vegetativo, resistenza a stress abiotici e biotici, contenuto di azoto e carbonio della biomassa.
I set di genotipi, identificati entro collezioni più ampie dopo annate precedenti di test in campo, sono stati valutati in due stagioni successive (2020-21 e 2021-22) con prove agronomiche parcellari svolte in 5 ambienti diversi (Ravenna, Osimo (An), Tolentino (Mc), Foggia, Montemurro (Pz)). Ciò ha permesso di individuare due/tre nuove varietà candidate di cece, due di lenticchia e una/due di pisello proteico. Per tali varietà sarà richiesta al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali l’inclusione nel Registro
Nazionale Varietale, e se questa sarà approvata, le sementi certificate saranno presto
disponibili sul mercato per gli agricoltori.