Verso un nuovo DSS, ecco un flash delle attività svolte

Tra gli obiettivi del progetto LIFE AGRESTIC c’è anche lo sviluppo di strumenti per il supporto al processo di decision-making degli agricoltori per la gestione delle colture e delle rotazioni colturali allo scopo di ridurre le emission di GHG (ai fini della sostenibilità ambientale), mantenendo (o meglio incrementando) le performances agronomiche delle colture e il reddito dell’agricoltore (sostenibilità economica).

In particolare verrà sviluppato un nuovo DSS con funzionalità aggiuntive rispetto a quelle degli attuali Decision Suport System. A tal fine l’Università Cattolica del Sacro Cuore si occuperà di seguire quattro passaggi fondamentali:

1) Customizzazione dei DSS coltura-specifici

2) Test dei DSS coltura-specifici e catch crop

3) Sviluppo del DSS per il sistema colturale

4) Integrazione del modello per le emissioni dei GHG nel DSS

Leggi l’articolo di approfondimento su queste attività

 

Cosa si sta facendo in sintesi

  • Messa a punto del tool per la selezione varietale (database per grano). Ricerca bibliografica per lo sviluppo dei tools relativi a data di semina, opzioni di gesione del suolo e incremento della biomassa vegetale (sia parte raccoglibile, sia parte residuale).
  • Definizione e messa a punto dei diagrammi relazionali e di funzioni, algoritmi e altre regole decisionali per il modello su ruggine nera del grano (Puccinia graminis f. sp. tritici) e sclerotinia di girasole e di alcuni legumi (Sclerotinia sclerotiorum).
  • Elaborazione alfa-version modello rabbia del cece (Ascochyta rabiei).
  • Revisione della letteratura per le nuove malattie identificate di cui sviluppare un modello previsionale: antracnosi del pisello (agente fungino principale Micosphaerella pinodes) e sclerotinia di girasole e di alcuni legumi (Sclerotinia sclerotiorum).
  • Propagazione in laboratorio di 2 ceppi fungini di Ascochyta rabiei e 1 ceppo di Micosphaerella pinodes per svolgimento di alcune prove in laboratorio e serra, per sviluppo/implementazione dei relativi modelli.
  • Revisione della letteratura per il tool catch-crop; in particolare revisione letteratura per parte riguardante la scelta varietale.

 

Verso un nuovo DSS, ecco un flash delle attività svolte
- Ultima modifica: 2020-04-10T15:23:48+00:00
da Sara Vitali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Single Template – Agrestic - Ultima modifica: 2019-03-29T12:27:02+00:00 da webfactory