Monitoraggio delle stazioni e raccolta dati, un breve aggiornamento

Per rispondere a uno degli obiettivi del progetto, ovvero quello di ridurre le emissioni di gas serra dal suolo tramite sistemi colturali più efficienti in termini di stoccaggio del carbonio e di uso dell’azoto, è necessario prima di tutto avere misure precise dei gas serra (Ghg) dal suolo e testare il potenziale di mitigazione di pratiche e sistemi colturali.

La misura e la raccolta di questi dati è il cuore dell’attività della Scuola Superiore Sant’Anna . I dati raccolti saranno anche utilizzati per calibrare e validare un modello per la stima delle emissioni di Ghg dal suolo a scala di campo e territoriale che verrà implementato nel DSS sviluppato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Collaudo delle stazioni e dell’infrastruttura informatica

Prima di sviluppare il modello per la stima delle emissioni è necessario collaudare il prototipo per la misura in continuo delle emissioni, che si basa su:

  • Stazioni per la misura in continuo delle emissioni di Ghg dal suolo.

    Leggi l’articolo di approfondimento su questa attività

  • Una infrastruttura informatica per (i) l’integrazione dei dati derivanti dalle due stazioni GHG e dalle stazioni meteo, (ii) l’elaborazione e l’analisi statistica dei dati.

Cosa si sta facendo in sintesi

  • Lo sviluppo del sito AGRESTIC sul server della Scuola Sant’Anna per la gestione ed elaborazione dei dati delle due stazioni Ghg.
  • Messa a punto di procedure per migliorare la qualità e la rappresentatività del dato dei flussi dei due gas e delle altre variabili di processo: variabili meteo ed input del sistema colturale.
  • Monitoraggio delle due stazioni Ghg (siti di Ravenna e Foggia) e il controllo dei dati da remoto. Monitoraggio dello stato della coltura e prelievi dalle coppette porose presso il sito di Pisa. Campionamento del suolo per la determinazione dell’azoto minerale a Ravenna e Foggia. Sono stati identificati i vincitori dei bandi per i servizi di analisi dell’azoto minerale del suolo (DEMETRA Srl) e per la spedizione dei campioni di suolo dai siti al laboratorio di analisi.
  • Predisposizione del database dai dati di monitoraggio utile alla successiva valutazione dei modelli di stima delle emissioni.
Monitoraggio delle stazioni e raccolta dati, un breve aggiornamento
- Ultima modifica: 2020-04-16T18:36:01+00:00
da Sara Vitali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Single Template – Agrestic - Ultima modifica: 2019-03-29T12:27:02+00:00 da webfactory