Il modello Life Agrestic per la predizione delle epidemie di rabbia del cece

Tra le malattie più rilevanti nella coltivazione del cece troviamo la rabbia del cece (Ascochyta blight) causata dal fungo Ascochyta rabiei. All’interno del progetto LIFE AGRESTIC è stato sviluppato un modello meccanicistico utile alla predizione delle epidemie di Ascochyta blight. Il modello è stato sviluppato utilizzando le informazioni presenti in letteratura e, successivamente, valutato grazie a dati epidemiologici pubblicati in articoli accademici o raccolti nel sito sperimentale a Foggia.

Leggi la pubblicazione “A Mechanistic Weather-Driven Model for Ascochyta rabiei Infection and Disease Development in Chickpea” (ENG)

Il modello ha mostrato buona accuratezza e specificità nella predizione delle infezioni primarie, con la corretta predizione di un’infezione nell’83.8% dei casi. Ha mostrato una buona capacità anche nel predire lo sviluppo della malattia in campo durante la stagione, rivelandosi affidabile, accurato e robusto. Le curve epidemiologiche predette si sovrapponevano a quelle osservate con un coefficiente di correlazione di 0.947 (il valore di perfetta correlazione è 1).

Il modello, quindi, potrà essere di aiuto agli agricoltori nella corretta applicazione dei trattamenti fungicidi per il controllo di Ascochyta blight su cece.

Leggi le news di approfondimento:

Verso un nuovo DSS, ecco un flash delle attività svolte

Emissioni di gas serra sotto controllo grazie all’innovativo Dss di Agrestic

 

Il modello Life Agrestic per la predizione delle epidemie di rabbia del cece
- Ultima modifica: 2021-04-29T10:45:16+00:00
da Sara Vitali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Single Template – Agrestic - Ultima modifica: 2019-03-29T12:27:02+00:00 da webfactory